Protocolli operativi del paziente: come disinfettare il cavo orale

Protocolli operativi del paziente: come disinfettare il cavo orale

Ecco come disinfettare il cavo orale nel post-operatorio

Disinfettare il cavo orale è un passaggio fondamentale quando si esegue un intervento di chirurgia orale. Anche nel post-operatorio disinfettare la zona trattata aiuta prevenire complicanze di tipo infettivo e accelera il processo di guarigione. 

La somministrazione di una terapia antibiotica o di una profilassi può essere utile per abbattere la carica batterica, ma non sono protocolli che possono essere adottati in tutti i casi. Il trattamento farmacologico è strettamente legato allo stato del paziente e al tipo di interventi eseguito, disinfettare il cavo orale è invece sempre necessario, non comporta alcun disagio per il paziente e aiuta a mantenere uno stato di igiene e sterilità nel corso dell’intervento. L’utilizzo di disinfettanti antisettici aiuta a controllare la carica microbica e riduce al minimo la contaminazione batterica, limitando di conseguenza la probabilità di infezioni batteriche.

Perché usare Perioral 3?

Per disinfettare il cavo orale in seguito a un intervento di chirurgia orale si può ricorrere ad un prodotto antisettico e antibatterico come il gel Perioral 3 della linea Ialozon di Gemavip a base di olio evo ozonizzato. Perioral 3 è un dispositivo medico odontoiatrico che vanta proprietà antibatteriche, fungicide e antinfiammatorie, utile a disinfettare la tasca paradontale in seguito a un intervento chirurgico. 

Il prodotto svolge anche un’azione mirata nel processo di riparazione epiteliale. 

Quale terapia domiciliare seguire per disinfettare il cavo orale

Quando viene effettuato un intervento di chirurgia orale o un’estrazione dentale si crea una ferita ed è possibile che sia necessario mettere dei punti di sutura.  Il paziente deve essere informato sul protocollo da seguire per disinfettare il cavo orale nella terapia domiciliare. 

L’utilizzo di spazzolino e dentifricio è sempre consigliato. È possibile spazzolare il cavo orale facendo particolare attenzione di evitare la zona interessata alla fase dell’intervento, dove è indicato posizionare il gel Peiroral 3.

La ricerca di Gemavip ci offre poi un kit completo di prodotti per il controllo chimico del biofilm batterico nel post-operatorio:

  • Il collutorio Ialozon blu è particolarmente indicato dopo un intervento chirurgico, svolge azione idratante e ri-epitelizzante del cavo orale, aiuta a controllare la proliferazione batterica nei punti dove lo spazzolino non arriva  permette alle mucose di ritrovare e/o mantenere il loro stato di salute.
  • Il gel orale Ialozon è un altro prodotto utile per disinfettare il cavo orale nel post-operatorio: crea infatti un film protettivo sulle ferite conseguenti a un intervento di chirurgia orale

Tutti i prodotti della linea Ialozon di Gemavip sono a base di principi attivi naturali e a base di olio di oliva evo ozonizzato, un ingrediente attivo, in cui le molecole di ozono potenziano le proprietà benefiche dell’olio di oliva, con effetti antimicrobici antinfiammatori e disinfettanti. Inoltre, i prodotti della linea Ialozon non sono aggressivi in quanto privi di clorexidina. 

Contattaci se vuoi conoscere meglio i prodotti Ialozon, oppure scrivici a  info@gemavip.com per partecipare a webinar organizzati da Gemavip.

 

 



To Top