Olio ozonizzato: come agisce contro virus e batteri del cavo orale?

Olio ozonizzato: come agisce contro virus e batteri del cavo orale?

A cosa serve l’olio ozonizzato e perché è utile per l’igiene orale dei tuoi pazienti? 

Quante volte ti sarà capitato di dover affrontare problemi di parodontite e micosi nei tuoi pazienti e di dover curare infezioni causate da virus e batteri del cavo orale?  La soluzione più innovativa del momento per mantenere in salute il cavo orale è data dall’olio ozonizzato che unisce  i benefici di prodotti naturali come dell’olio di oliva  con il potere dell’ozono.

Questa formulazione sta conquistando un numero sempre maggiore di consensi tra i professionisti dell’igiene orale. I prodotti con olio di oliva ozonizzato per l'igiene del cavo orale, in particolare, sono frutto della combinazione degli effetti antiossidanti e anti-età propri dell’olio d’oliva ai quali si unisce l’efficacia dell’ozono attivo.

Cos'è l’olio ozonizzato e quali sono le sue proprietà per contrastare la proliferazione batterica?

Perché scegliere l’Olio ozonizzato per differenti tipologie di pazienti?

L’olio di oliva è noto per il suo effetto antiossidante e anti-età dovuto all’alto contenuto di polifenoli e di vitamina E. Nell’olio ozonizzato queste proprietà sono potenziate dalle molecole di ozono le quali si legano alla catena insatura dei lipidi e si liberano al momento dell’utilizzo. Questo processo aggiunge alle proprietà tipiche dell’olio di oliva anche quella antibatterica, fungicida e antinfiammatoria. È facile quindi intuire quali possano essere le opportunità di impiego dell’olio ozonizzato in odontoiatria.

L’utilizzo dell’ozono si è fatto strada in odontoiatria per il suo effetto disinfettante, antimicrobico e rigenerante. L’ozono è quindi stato applicato soprattutto per trattare lesioni cariose precoci, per sterilizzare canali radicolari, cavità, tasche parodontali, per la guarigione di ferite e ulcere erpetiche, per la risoluzione di piccole lesioni delle mucose date dai fili metallici delle terapie ortodontiche mal gestiti dal paziente

Benefici dell’olio ozonizzato contro virus e batteri

Ci sono molti validi motivi per i quali ricorrere all’utilizzo del prezioso olio di oliva ozonizzato in odontoiatria:

  • Favorisce il benessere della mucosa orale riattivando naturalmente l'ossigenazione dei tessuti con effetto analgesico e rigenerante.
  • Ha un’azione antisettica. Nell'olio d’oliva ozonizzato le molecole di ozono non solo potenziano le proprietà benefiche dell’olio di oliva, ma hanno anche effetti antimicrobici (battericida, virucida e fungicida), disinfettanti e antinfiammatori.
  • Svolge un’azione specifica sulla riparazione epiteliale e sull'attività foto-protettiva.

Quale prodotto a base di olio ozonizzato scegliere?

Gel e collutori a base di olio ozonizzato di oliva contribuiscono a restituire alle mucose il loro naturale benessere. Uno dei migliori prodotti contenente olio d’oliva ozonizzato attualmente sul mercato è il collutorio Ialozon di Gemavip, uno strumento completo e indispensabile per la pulizia e la cura della cavità orale.

In particolare, Ialozon può esserti utile per:

  • Proteggere lo smalto dei denti dalle carie
  • Controllare l’attività batterica
  • Mantenere in buono stato le gengive
  • Combattere l’alitosi

Ialozon, una linea completa per l'igiene orale

La ricerca di Gemavip propone una vasta gamma di prodotti con olio d'oliva ozonizzato specifici per l’igiene orale.

Il gel orale, ad esempio, è un prodotto a uso topico per risolvere ogni tipo di problema gengivale. Applicando il gel si attenua il dolore delle lesioni causate da protesi e apparecchi ortodontici e crea un film protettivo sulle ferite favorendo il loro processo di guarigione.

Per l’igiene orale quotidiana di tutta la famiglia, c’è invece il collutorio Ialozon rosa, un prodotto adatto sia per adulti sia per bambini, particolarmente efficace nel contrasto della proliferazione batterica. All'effetto del citrato di potassio, che agisce riducendo gli acidi presenti nel cavo orale, il collutorio Ialozon Rosa unisce le proprietà dell'acido ialuronico, che garantisce un effetto cicatrizzante e idratante sulle mucose. Inoltre, questo collutorio contrasta l'insorgenza dei batteri responsabili della carie, contribuisce alla remineralizzazione dello smalto e interviene come sbiancante naturale dei denti.

Ialozon Clean, a base di olio ozonizzato in formula spray è un igienizzante, che detergente, disinfetta e deodora tutti i dispositivi odontoiatrici  immessi nel cavo orale (protesi mobili, apparecchi ortodontici mobili,  spazzolini ,scovolini )  proteggendoli  da funghi, virus, lieviti e batteri.

Contattaci per avere approfondimenti sulle proprietà dell’olio ozonizzato e conoscere i protocolli operativi  della linea Ialozon.

 



To Top